Il Castello Rufo Ruffo - Scaletta Zanclea Messina

IL CASTELLO DI SCALETTA ZANCLEA

Rufo Ruffo

Il Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea sorge al vertice di una collina precipite, recinta da valli inaccessibili. Nel solo lato orientale, che guarda sullo stretto, il pendio è meno erto ed è in esso che è situata la mulattiera, che tuttora congiunge, come nell’oscuro medioevo, “la marina” (fraz. Scaletta Marina) al Castello.

La Storia del Castello Rufo Ruffo

Il Castello di Scaletta non è basato su un preciso piano architettonico. Esso ha dovuto piegarsi alle inderogabili esigenze topografiche che hanno imposto soluzioni obbligate. “Si sono compiute delle vere e proprie acrobazie architettoniche per vincere le disuguaglianze della roccia e comprenderle in solo organismo”. 

Il Castello Rufo Ruffo è considerato uno dei luoghi storicamente più importanti ed incantevoli del nostro territorio. È presente di diritto nell’itinerario dei Castelli Federiciani in Sicilia, l’unico nella zona jonica messinese. Attualmente è tra i siti più visitati in provincia di Messina. Fu costruito sulla roccia da Federico II nel XII secolo, la sua struttura è quella di un “dongione”, dimora fortificata medievale ed elegante residenza signorile. In passato il Castello vide le gesta di personaggi affascinanti come la baldanzosa Macalda da Scaletta eroina dei Vespri in Sicilia, l’Imperatore Carlo V che vi soggiornò nel 1535 per dilettarsi nelle battute di caccia al cinghiale, passando da Matteo Selvaggio ai Pellegrino, quindi ai Saglimbene Marchese, infine ceduto nel 1672 alla famiglia Ruffo. La parte nord orientale del Castello è crollata nel 1908 durante il terremoto. Nel 1969 il principe Sigerio e la principessa Ludovica Ruffo, donarono il castello al comune di Scaletta. Il Museo contiene numerosi ed importanti documenti cartacei, medaglie, armi ed armature. Tutti gli oggetti provengono dal Museo Regionale di Messina e dall’associazione culturale “Amici del Museo” diretta dal Prof. Franz Riccobono.

Sono 7 principali buoni motivi per visitare il Castello:

  1. È stato inserito dalla Regione nell’itinerario dei 21 Castelli Federiciani più importanti in Sicilia.
  2. È l’unico Castello Federiciano della zona jonica messinese.
  3. È uno dei pochi castelli in Sicilia rimasti intatti come ai tempi.
  4. All’interno è presente un Museo di armi, armature e documenti antichi unico in Sicilia.
  5. Dal Castello è possibile ammirare panorami mozzafiato sullo Stretto di Messina e sul Mar Jonio.
  6. È prevista un’accoglienza con uno staff professionale multilingue.
  7. È sempre fruibile ed accessibile.